AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO

Come è noto, il D.D. 937/2015, emanato ai sensi dell’art. 25, c. 3, del Decreto Ministeriale n° 435 del 16 giugno 2015, ha promosso l’implementazione del Sistema Nazionale di valutazione, con particolare riferimento alla progettazione ed attuazione dei Piani di miglioramento.

La nostra scuola, muovendosi nell’ottica tracciata dalla norma, ha posto in essere azioni di miglioramento connesse alle priorità del RAV, tradotte in percorsi progettuali che si caratterizzano per traguardi a lungo termine ed obiettivi di processo con cadenza annuale.

E’ evidente che si rende necessario uno studio sull'evoluzione di tali percorsi basato su:

  • un sistema di indicatori e descrittori condiviso,  capace di mettere a fuoco le varie aree di processo sulla base di criteri non solo qualitativi, ma anche quantitativi, oggettivi e facilmente misurabili e verificabili
  • l'uso di strumenti come questionari, relazioni, interviste al fine di valutare eventuali necessità di cambiamenti ed ottimizzare gli esiti (riesame).

I dati raccolti attraverso il monitoraggio rappresentano un utile strumento di lavoro per il NIV (Nucleo interno di valutazione), in quanto consentono di valutare eventuali necessità di cambiamenti ed ottimizzare i traguardi da perseguire.  La nostra scuola realizza anche la rilevazione degli esiti delle prove Inalsi ai fini del riorientamento della progettazione didattica e la rilevazione della soddisfazione dell'utenza e del personale. Il processo continuo che ne deriva PDCA contribuisce alla condivisione tra tutti gli attori interessati dell’evoluzione dei processi che la scuola ha posto in essere e favorisce la documentazione e la rendicontazione sociale annuale e a fine triennio.

Nella presente pagina è possibile consultare i principali documenti riguardanti l'autovalutazione d'Istituto dell'a.s. 2017/18.

NOMINA NIV

SISTEMA DI INDICATORI E DESCRITTORI E STRUMENTI PER L'AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO a.s. 2017/18

GRAFICI MONITORAGGIO AREE DI PROCESSO 

RISULTATI ESITI VALUTAZIONE E PROVE INVALSI 2017 ( relazione dati a confronto)  

MONITORAGGIO  E AUTOVALUTAZIONE POFT-PDM a.s.2017/18 

MONITORAGGIO ESAMI DI STATO CONCLUSIVI 1^ CICLO a.s. 2017/18

VALUTAZIONE PROGETTI EXTRACURRICULARI PON INCLUSIONE e POR SCUOLA VIVA II

MONITORAGGI CORSO DI FORMAZIONE IN RETE "DIDATTICA PER COMPETENZE" 

RAV a.s.2017/2018

Relazione del DS al POFT e PA al 30 giugno 2018