Funzioni Strumentali

Per l'orario di ricevimento delle funzioni strumentali a. s. 2015/2016 clicca qui

FUNZIONI STRUMENTALI a.s. 2017/18: Aree, competenze richieste, compiti

AREA 1 Gestione del PTOF  e PDM

Prof.ssa Visone M. e Ins.te Riccio A.

  • Analisi dei bisogni formativi dell’utenza;
  • Revisione e pubblicazione del POFT per l’annualità 2017/18;
  • Stesura versione ridotta del POFT per l’annualità 2017/18, PPT per Open Day e per le assemblee dei genitori dei nuovi iscritti, locandine, inviti;
  • Collaborazione nella revisione del PDM in raccordo con DS e NIV
  • Collaborazione ai fini del coordinamento delle azioni volte all’attuazione del PdM in raccordo con DS;
  • Coordinamento della progettazione didattica curriculare, potenziata ed extracurriculare d’istituto
  • Revisione del Curricolo Verticale d’Istituto, comprensivo dei curriculi delle singole discipline e delle U.d.A. trasversali, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per interclasse/ intersezione e classi ponte;
  • Revisione del Curricolo Potenziato d’Istituto, comprensivo dei progetti presenti nel POFT e PdM attivati per l’a.s.2017/18, sulla scorta dei lavori e focus group realizzati dai gruppi di lavoro per interclasse/ intersezione e classi ponte;
  • Aggiornamento del Regolamento d’istituto, Patto educativo di corresponsabilità, Carta dei servizi
  • Gestione del Piano dell’offerta formativa attraverso il coordinamento didattico dei Consigli di intersezione/interclasse/classe nella fase di attuazione del Curricolo
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:

- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete

- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

ORARIO RICEVIMENTO

Ins.te Riccio Antonella: Martedì 13:30- 14:30

Prof.ssa Visone Mimma: Giovedì 10:30- 11:30

 

AREA 2 SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI - INNOVAZIONE –NUOVE TECNOLOGIE

Prof.ssa Lionetti Annamaria  e  Ins.te Magliocca Mariella

  • Coordinamento delle attività di somministrazione, correzione dei risultati delle Prove Nazionali Invalsi;
  • Diffusione dei risultati delle Prove Invalsi tramite relazioni di sintesi, confronto con anni precedenti e con risultati prove comuni interne;
  • Gestione del sito web e suo costante aggiornamento attraverso la pubblicazione dei contenuti concernenti documenti amministrativi e didattici, foto, video, ppt, brochure, inviti, manifestazioni e modulistica per personale e alunni
  • Gestione dei processi relativi alla didattica e metodologia già attivati, da migliorare e da porre in essere ex novo
  • Revisione e sistemazione dei laboratori didattici in coordinamento con responsabili di plesso e di laboratorio;
  • Coordinamento dei responsabili di laboratorio per la predisposizione di regolamenti per il funzionamento dei laboratori e dei relativi calendari di fruizione da parte degli alunni;
  • Supporto al lavoro dei docenti attraverso:
  • Rilevazione dei bisogni formativi del personale docente
  • Collaborazione con il DS all’aggiornamento del Piano di formazione nell’ambito del P.T.O.F. 
  • Implementazione del Piano di Formazione, alla luce dell’accertamento dei bisogni formativi dei docenti;
  • Promozione all’interno dell’istituto di progetti che contribuiscano all'arricchimento formativo dei docenti;
  • Supporto tecnico a tutti i colleghi neoassunti e ai docenti che svolgono il ruolo di tutor;
  • Aggiornamento in qualità di referente tutor delle piattaforme dedicate alla formazione neoassunti;
  • Creazione di qualsiasi forma di comunicazione tramite la rete tra i docenti (chat, e-mail, blog, forum) ai fini della diffusione di materiali di studio e di ricerca;
  • Partecipazione, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali seminari e incontri delucidativi sulle attività di formazione organizzati dall’Ambito 18 NA e USR Campania;
  • Coordinamento delle attività dei gruppi di lavoro di interclasse/intersezione/classe/dipartimenti; 
  • Cura della documentazione didattica ed educativa (modulistica, format programmazioni, relazioni, verbali, griglie, report);
  • Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie
  • Collaborazione con l’Animatore digitale per:
  • Supporto ai colleghi nell’utilizzo del registro elettronico nella pratica scolastica
  • Supporto ai Consigli di interclasse/classe per lo svolgimento degli scrutini
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:
  • Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi
  •  

ORARIO RICEVIMENTO

Ins.te Magliocca Mariella: Martedì 12:20-13:20

Prof.ssa Lionetti Annamaria: Venerdì 11.30-12:30

 

 

AREA 3 RAPPORTI CON IL TERRITORIO – USCITE DIDATTICHE, VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE

Prof. ssa Tornincasa Maria

  • Selezionare iniziative, manifestazioni ed eventi esterni significativi e in coerenza con il PTOF d’Istituto
  • Predisporre ed organizzare eventi interni in collaborazione con le altre FFSS e con le figure di STAFF (convegni, tavole rotonde, giornate a tema all’interno della scuola e/o aperte al territorio, open day)
  • Favorire ed organizzare relazioni di collaborazione con Enti Locali, Asl, Associazioni, Agenzie, Istituzioni scolastiche del territorio, Università, Gruppi di ricerca attraverso l’istituto della convenzione e/o  del protocollo d’intesa
  • Predisporre e coordinare progetti in rete definendone le finalità e gli obiettivi, le competenze in uscita, i contenuti, i tempi di attuazione, le modalità di intervento e i risultati attesi
  • Curare la presentazione del progetto agli organi collegiali, alle famiglie e agli studenti e verificarne l’andamento in itinere
  • Predisporre le informazioni e la modulistica necessaria ai Consigli d’interclasse per l’organizzazione dei moduli formativi curriculari ed extracurriculari realizzati dalla scuola
  • Curare i rapporti con le famiglie per informazioni e coinvolgimento degli studenti nei moduli formativi curriculari ed extracurriculari realizzati dalla scuola
  • Raccogliere i materiali di lavoro e la documentazione prodotti dai docenti durante l’azione formativa
  • Elaborazione di locandine, calendari, brochure, inviti e qualsiasi materiale utile alla pubblicizzazione e disseminazione delle attività sul territorio
  • Organizzare visite guidate, viaggi d’istruzione ed uscite didattiche ( itinerari e  rapporti con agenzie)
  • Predisporre la modulistica relativa a proposta/delibera degli OO.CC., schede descrittive delle attività, adesioni, autorizzazioni, consegna e ritiro bollettini per consiglio di classe) e presidiarne il corretto utilizzo e la trasmissione finale agli uffici di Presidenza e di Segreteria amministrativa

 

  • Collaborazione con i Consigli di classe e la Segreteria amministrativa per l’efficace ed efficiente realizzazione delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione
  • Curare la documentazione e il monitoraggio dei processi realizzati e i risultati ottenuti attraverso report intermedi e finali
  • Raccogliere la documentazione fotografica degli eventi più significativi per la consegna alla F.S. Area 2 
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:

- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete

-  Rendicontazione delle attività progettuali

- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

 

ORARIO RICEVIMENTO

Prof.ssa Tornincasa Maria: Lunedì 10.30-11:30

 

         AREA 4 A  SUPPORTO STUDENTI Continuità e  orientamento

Prof.ssa Palladino Giuseppina

  • Rapporti con le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio ai fini della continuità verticale
  • Coordinamento delle iniziative interne di continuità verticale ed orizzontale
  • Coordinamento delle iniziative di orientamento a partire dalla scuola Primaria attraverso proposte ai Consigli di classe di attività e progetti curriculari
  • Gestione dei contatti con i responsabili dell’orientamento delle scuole del territorio
  • Coordinamento degli incontri dei referenti di scuole secondarie di 2^ grado con alunni delle classi terze per la conoscenza dell’ordinamento scolastico nazionale e della realtà territoriale in riferimento ai vari istituti scolastici
  • Organizzazione, in collaborazione con F.S. Area 2 e Area 3, dell’ Open Day con inviti, manifesti e brochure e disseminazione interventi alle famiglie degli alunni
  • Curare la documentazione di processi e risultati e produzione di report intermedi e finali
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per: Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

ORARIO RICEVIMENTO

Prof.ssa Palladino Giuseppina: Lunedì 11.30- 12:30

 

AREA 4/B  SUPPORTO STUDENTI  INCLUSIONE

Prof.ssa Stellato Franca

  • Rapporto con gli utenti (studenti e famiglie), finalizzato alla rilevazione di possibili disagi/bisogni.
  • Rapporto con i docenti coordinatori di interclasse/intersezione/classe per l'individuazione di eventuali difficoltà.
  • Coordinamento e monitoraggio, in collaborazione con Referente H e Inclusione, delle azioni promosse dal GLI, GLH operativi e GLH d’istituto
  • Collaborazione con il referente H e il GLI per i rapporti con l’ASL, i servizi sociali e con il servizio di psicologia scolastica
  • Promozione di attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico-pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione
  • Coordinamento attività per alunni con BES e DSA:d ffusione di indicazioni in merito al superamento di problematiche con alunni BES, alle misure compensative e dispensative, ai fini dell’individualizzazione e personalizzazione della didattica.
  • Supporto agli insegnanti nella compilazione del PDP.
  • Coordinamento richiesta acquisto sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti, facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’apprendimento degli alunni con disabilità, BES e DSA
  • Aggiornamento al 30 giugno 2018 del PAI d’Istituto
  • Curare la documentazione di processi e risultati e produzione di report intermedi e finali
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per: Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete
  • Rendicontazione delle attività progettuali
  • Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

ORARIO RICEVIMENTO

Prof.ssa Stellato Franca: Mercoledì 9:30-10:30

 

AREA 5 VALUTAZIONE ALUNNI E AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO

Prof.ssa Todisco Antonella

  • Coordinamento dei Consigli di intersezione/interclasse/classe ai fini della progettazione e diffusione di strumenti comuni di verifica e valutazione degli alunni, organizzati per discipline e per ambiti disciplinari, ai fini dell’applicazione di quanto disposto in tema di Valutazione degli alunni dalla Delega L. 107/2015- D.lgs. 6272017
  • Coordinamento, in collaborazione con la F.S. Area 2,  dei Consigli di intersezione/interclasse/classe per la progettazione e implementazione di rubriche valutative, prove autentiche e autobiografie cognitive in rapporto all’implementazione di prove autentiche e compiti di realtà;
  • Coordinamento della somministrazione delle Prove di verifica d’Istituto e tabulazione dei risultati raggiunti per campi di esperienza nella scuola dell’infanzia, ambiti disciplinari nella scuola primaria e discipline nella scuola secondaria;
  • Monitoraggio del POFT e PdM per l’area della Valutazione degli esiti con elaborazione di grafici in itinere e finali relativi a criticità e ad eccellenze
  • Raccolta dati relativi ai Progetti del POFT e PdM
  • Monitoraggio intermedio e finale dei progetti curricolari, extracurricolari e del Curricolo potenziato attraverso la predisposizione dei questionari on line, la loro somministrazione al personale e all’utenza, l’elaborazione dei dati, la pubblicizzazione in ambito collegiale, la pubblicazione sul sito web dell’istituto
  • Analisi degli aspetti organizzativi ed educativi attraverso l’elaborazione di appositi questionari, somministrazione a tutte le componenti scolastiche e pubblicazione degli esiti;
  • In collaborazione con il NIV, cura degli ambiti d’indagine per l’autovalutazione d’Istituto ai fini della revisione del RAV;
  • Collaborazione e raccordo con tutte le funzioni strumentali e con lo staff di Dirigenza per:

- Progettazione PON, POR, Progetti MIUR, Progetti in rete

-  Rendicontazione delle attività progettuali

- Implementazione L.107/2015 e successivi decreti attuativi

ORARIO DI RICEVIMENTO

Prof.ssa Todisco Antonella: Sabato 9:30-10:30