PROGETTI A. S. 2017/2018

Nell’affrontare la problematica dell’attuazione dell’arricchimento dell’Offerta formativa, la nostra scuola è particolarmente attenta nell'analizzare elementi di natura didattico-metodologica ed organizzativa affinchè ciascun progetto sia la risposta ad un “ reale bisogno” da soddisfare. Tutto ciò perché il la società  è in continua evoluzione, così come cambiano i bisogni, le necessità dell’utenza, le realtà sociali, umane e professionali.

L'attività di progettazione del corrente a.s. 2017/18 è organizzata in percorsi curriculari, del curricolo potenziato ed extracurriculari e si ispira a macroaree individuate dal Collegio dei docenti come piste di lavoro da svilupparsi sia per singole discipline (Italiano, Matematica, Scienze, Inglese), sia con il contributo trasversale di più ambiti disciplinari e/o con un’organizzazione in verticale che prevede il coinvolgimento dei vari ordini di scuola.

Un ruolo particolare, in rapporto a quest'ultimo aspetto citato, svolgono i Progetti LEGALITA' e STOP AL BULLISMO e CYBERBULLISMO, nell'ambito del più ampio sviluppo delle competenze di cittadianza. 

I Consigli di interclasse/intersezione/classe, alla luce dei dati di contesto, della sez. V del RAV di giugno 2017 e dei risultati delle prove INVALSI 2017 comunicati, hanno articolato percorsi progettuali dell’offerta formativa  effettivamente rappresentativi degli obiettivi di processo del RAV- PdM ai fini del pieno raggiungimento dei traguardi prefissati in termini di miglioramento riduzione del gap cognitivo e miglioramento degli esiti degli studenti, incremento della didattica per competenze, laboratoriale e sotenuta da strumenti tecnologici.

Anche la presentazione dei progetti è rinnovata con una nuova modulistica, proprio per meglio progettare in linea con RAV e PdM.

E' inoltre riproposto per la 2^ annualità il POR Campania SCUOLA VIVA II con i suoi 9 moduli di 50 ore ciascuno, al quale si affianca PON-FSE INCLUSIONE con 8 moduli da 30 ore ciascuno; anche in questo caso, la scuola ha pensato ad azioni che oltre a favorire la partecipazione e la motivazione verso le attività scolastiche fossero foriere di miglioramento degli esiti degli alunni nelle discipline chiave di Italiano, Matematica e Inglese.

DIRETTIVA DS per Proposte progettuali curriculari, del curricolo potenziato, extracurriculari

SPUNTI DIDATTICO-METODOLOGICI PER  ATTUAZIONE CURRICOLO POTENZIATO

MODELLI CONDIVISI DI PROGETTAZIONE CURRICULARE, POTENZIATA, EXTRACURRICULARE 

PIANO "NO BULLISMO"

PROGETTO LEGALITA'

PROGETTO GIORNALE SCOLASTICO MILANI NEWS

PROGETTI CURRICULARI e DEL CURRICOLO POTENZIATO

PROGETTI EXTRACURRICULARI

PROGETTO POR CAMPANIA SCUOLA VIVA II "Alla Riscoperta dell'Infanzia II"

PROGETTO PON INCLUSIONE 10.1.1A-FSEPON-CA-2017-538-  “Scuola è…”